Alessandro Capodaglio
Consulente Aziendale e Docente a contratto presso il Dipartimento di Economia Aziendale e Management – Università di Pisa
Ha conseguito la laurea con lode in Economia e Commercio, indirizzo professionale, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna nel novembre 2002 con tesi in Tecnica Professionale dal titolo “Valutazione di un gruppo societario: principi generali e caso aziendale”.
Si è specializzato nell’ambito dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione per imprese del settore industriale e terziario e nell’analisi informatizzata degli archivi aziendali a supporto dell’attività di financial audit.
Dal 2004 collabora in via continuativa con società di consulenza e revisione di primaria importanza a livello nazionale e internazionale ed ha maturato esperienze, negli ambiti di competenza professionale, presso le maggiori aziende del territorio nazionale.
Dottore di ricerca in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Macerata, con tesi sul tema del Transfer Price, e cultore della materia in Sistemi Contabili Informatizzati, dal 2008 è docente a contratto di Idoneità Informatica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna.
E’ docente per le tematiche di bilancio e controllo di gestione presso il Master in Economia Aziendale e Management (Università di Pisa) e presso il Master internazionale di primo livello in strategia e pianificazione delle organizzazioni, degli eventi e degli impianti sportivi (Università degli Studi di Parma e Università degli Studi di San Marino).