Giampiero Veronesi
Consigliere Metropolitano a Bologna con deleghe al bilancio, finanza, patrimonio e società partecipate
Professore a contratto all’Università degli Studi di Bologna – Facoltà Scienze Motorie
Nasce a Bologna nel 1974. Si laurea in Giurisprudenza sempre a Bologna ove consegue, successivamente, sia l’idoneità al Dottorato di ricerca sia l’assegno di ricerca in diritto amministrativo.
Dall’anno accademico 2017-2018 è Professore a contratto dell’Università degli Studi di Bologna, Facoltà Scienze motorie, corso di laurea in “Organizzazione e gestione dello sport: profili giuridico-amministrativi”.
Ha svolto attività di docenza presso la SPISA di Bologna, la Scuola della Pubblica Amministrazione, l’Università di Bologna, Almaweb, ed altre strutture universitarie.
Diverse le pubblicazioni scientifiche su varie riviste di settore: da “Le Regioni” a “Le istituzioni del federalismo” sino alla stesura integrale del Dizionario essenziale del Diritto edito dalla DeAgostini.
Consigliere di amministrazione Geovest dal 2008 al 2009.
Avvocato cassazionista del foro di Bologna, si è avvicinato molto giovane alla politica: eletto consigliere comunale ad Anzola a 21 anni ed iscritto al proprio partito dall’età di 18, continua il suo incarico per tre mandati non consecutivi diventando Presidente del Consiglio Comunale e, successivamente, nel 2014, Sindaco del proprio Comune con il 70% dei voti sia alle primarie di Partito sia alle elezioni amministrative. Presidente del distretto ovest della CTSS sino al mese di giugno 2017 è da oltre un anno consigliere metropolitano a Bologna con deleghe al bilancio, finanza, patrimonio e società partecipate.