Gian Luca Malavasi
Avvocato in Bologna – Responsabile Scuola territoriale della Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”
Nato nel 1964, Avvocato Cassazionista iscritto presso il Foro di Bologna.
Nel 1990 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dal 1998 è iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e esercita la professione di Avvocato penalista.
A partire dall’anno 2006 svolge attività didattica quale docente nei corsi indetti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna per i Colleghi che intendono essere abilitati all’iscrizione nelle liste dei Difensori di Ufficio.
Ha svolto attività didattica in alcuni corsi tematici presso l’Università di Bologna nelle Facoltà di Economia e Commercio e Giurisprudenza, e presso l’Università IULM di Milano.
Membro della Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna dal 2002 con funzione di Consigliere del Direttivo nel biennio 2008-2010.
E’ stato membro per il biennio 2008-2010 dell'”Osservatorio Carcere” della Unione delle Camere Penali Italiane.
E’ stato membro per il biennio 2010-2012 della “Commissione Carcerazione Speciale e Diritti Umani” della Unione delle Camere Penali Italiane.
Nel 2013 è stato nominato programme coordinator del Partner San Patrignano nell’ambito del Progetto Europeo STREAM (Affrontare strategicamente la recidiva attraverso la valutazione e la misurazione) in Collaborazione con NOMS (National Offender Management Service , NOMS) (UK) e con altri enti e Università Europee fra cui la Montfort University, UK.
Nel 2012 è stato nuovamente eletto nel Consiglio Direttivo per il biennio 2012-2014 ed ha assunto la carica di Segretario del Consiglio Direttivo.
Nel 2014 è stato nominato Responsabile della Scuola Territoriale della Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”.